Cetona è posta nell'estrema propaggine meridionale della provincia di Siena e quindi negli ultimi palmi di territorio che separano la Toscana dall'Umbria e dal Lazio. La sua fisionomia urbanistica è quella purissima di un piccolo borgo toscano. Un aspetto che risalta ancora di più stagliandosi contro il dei boschi del Monte Cetona che fa da quinta al paese.
I ritmi sono tranquilli e vivere qui vuole dire ancora avvertire lo scorrere del tempo con quell'armonica lentezza ben nota in altre epoche e che oggi è purtroppo scomparsa un po' ovunque. Anche per questo Cetona è diventata oggi un'oasi per tanta gente che, letteralmente in fuga dalle città, ha deciso di riappropriarsi del proprio quotidiano riportandolo – anche solo per poche ore - nei parametri di una vivibilità più umana e serena.
Per l'alta qualità della vita e per l'ambiente ancora intatto, il Touring Club Italiano ha attribuito a Cetona il marchio di qualità "Bandiera Arancione", mentre l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha giustamente inserito il centro storico del paese nel club dei "Borghi più belli d'Italia".

Comune di Cetona: www.comune.cetona.siena.it
Pro Loco Cetona: www.cetona.org
Terre di Siena: www.terresiena.it